Comunicazione e Advertising,  Finanziamenti e Voucher,  Web

La Comunicazione

Cosa si intende per comunicazione

La comunicazione nell’Impresa

Il nostro approccio iniziale

Il piano di marketing

Comunicare online – i Social

Comunicare online – il Sito

L’Agenzia di Comunicazione al tuo fianco

 

Cosa si intende per Comunicazione?

“Nelle scienze umane e sociali (talora dette anche scienze della comunicazione) e del comportamento, è il processo di trasferimento dell’informazione contenuta in un segnale, attraverso un mezzo (canale), da un sistema (promotore) a un altro (recettore): in questo senso il segnale è dotato di significato e tale da poter provocare una reazione nel recettore” . (fonte: https://www.treccani.it/vocabolario/comunicazione/)

Troppo spesso si parla di comunicazione e pubblicità come se fossero due cose distinte e separate!

Ogni iniziativa pubblicitaria che una impresa intraprende non può prescindere dal concetto di comunicazione.

L’obiettivo di un messaggio pubblicitario è il trasferimento di una “informazione” che deve indurre il destinatario ad una reazione:

  • ricordarsi del marchio,
  • posizionarlo in un determinato mercato,
  • compiere una azione come acquistare un prodotto o servizio ecc..

 

La comunicazione nell’impresa

La comunicazione, per una attività che si rivolge ad un pubblico (potenziali clienti) è offline (carta intestata, biglietti da visita, depliant, insegna, cartelloni pubblicitari, vetrina) e online (sito web, e-commerce, social media)

Le due tipologie di comunicazione devono essere integrate e coerenti tra loro (es. colori sociali, logo aziendale, ecc)

Poi affinchè la comunicazione sia efficace, cioè raggiunga l’obiettivo per cui è nata, deve essere veicolata attraverso i canali identificati con un linguaggio adatto.

 

L’approccio iniziale

Nel momento in cui ci approcciamo ad un nuovo Cliente, la base da cui partiamo è:

1. l’immagine coordinata (logo, carta intestata, biglietti da visita, colori sociali ecc); si definisce “coordinata” proprio perchè deve essere immediatamente identificabile e quindi riconducibile al brand di appartenenza.

2. Il secondo passo è esaminare come il nostro cliente comunica (ha comunicato) con il proprio pubblico sia offline che online.

 

Il piano di marketing

In funzione degli obiettivi che si vogliono perseguire e tenendo conto dei risultati di precedenti campagne (se misurati) si redige un piano di marketing.

Questo rappresenta il cuore del nostro lavoro,

Una volta definiti gli obiettivi stabiliamo le modalità di attuazione:

  • definizione del Pubblico da intercettare, dei mezzi (sito, social, stampa) e dei linguaggi da utilizzare
  • scrittura di contenuti coerenti da pubblicare
  • organizzazione di campagne mail mirate alla fidelizzazione dei Clienti acquisiti ed al coinvolgimento dei nuovi, segmentazione in funzione degli interessi manifestati, controllo dei risultati
  • misurazione a cadenze programmate dell’efficacia degli interventi eseguiti, correzione o potenziamento di quelli meno efficaci e reiterazione di quelli di successo

 

Comunicare online – i Social

Le abitudini stanno drasticamente cambiando, circa il 45% degli utenti Internet globali afferma di utilizzare i social network  per cercare informazioni su prodotti o servizi che stanno pensando di acquistare. Questa percentuale è ancora più alta nelle fasce più giovani, con gli utenti della Generazione Z che affermano che è più probabile che cerchino marchi sui social media piuttosto che sui motori di ricerca (fonte: wearesocial.com).

Gli utenti dei Social in Italia vanno dai  19 milioni di Pinterest ai 36,7 milioni di Facebook, passando per i 19,5 milioni di Linkedin, i 28 milioni di Instagram ed i 35,5 milioni di Youtube (fonti: https://vincos.it/2021/04/01/social-media-in-italia-utenti-e-tempo-di-utilizzo-2020/; https://www.audiweb.it/).

In un minuto gli utenti condividono circa 65 mila foto su Instagram e 240mila su Facebook,  su Youtube vengono caricate 694 mila ore di video, Pinterest registra 11mila utenti attivi e Linkedin 11mila ricerche professionali. (fonti: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/12/27/quanti-dati-generati-minuto-nel-2021/; https://www.edinet.info/ediblog/cosa-accade-ogni-60-secondi-in-rete/)

Comunicare in maniera giusta è quanto di più difficile si possa immaginare! Ci si rivolge a sconosciuti dei quali vogliamo attirare l’attenzione con un messaggio che si colloca tra le migliaia da cui vengono bombardati ogni minuto; il rischio di risultare poco interessanti e di ottenere l’effetto contrario è molto probabile.

La differenza è nei contenuti: devono essere ponderati, esposti con garbo e nel linguaggio adatto al pubblico ed al canale che stiamo utilizzando, e devono essere coerenti con lo stile del nostro brand.

Oggi il “marketing” è meno basato sul “prodotto” e più incentrato sull’acquirente. Philp Kotler, uno dei massimi esperti mondiali del marketing management, afferma che si deve saper “valorizzare” il peso delle opinioni che circolano sui social e sui siti e-commerce, chi lo fa bene può ambire a posizioni di mercato importanti.

 

Comunicare online – il Sito

Se, come abbiamo visto, circa una metà degli utenti cerca informazioni sui social, rimane un’altra metà affezionata fruitrice dei motori di ricerca.

Il motore di ricerca più usato al mondo, Google, viene utilizzato ogni 60 secondi per 5,7 milioni di interrogazioni (Fonte https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/12/27/quanti-dati-generati-minuto-nel-2021/)

I siti registrati con .it sono circa 3,5 milioni, la stragrande maggioranza dei quali non verrà mai visualizzato dal pubblico per cui è stato realizzato.

Comparire tra i risultati delle “query” (ricerche) di un utente è necessario per fare in modo che i tuoi clienti (e soprattutto quelli che ancora non lo sono) possano conoscere (e riconoscere) i tuoi servizi o prodotti, è la differenza tra la visibilità e l’oblio.

Per fare in modo che il tuo sito sia “vissuto” dagli utenti hai due strade:

  • la prima, veloce ma dispendiosa: programmare campagne pubblicitarie, in questo caso i risultati riconducibili al tuo sito compariranno in alto su Google con di fianco scritto “Annuncio”, e rimarranno lì finchè continuerai a pagare per esserci
  • la seconda, più lenta ma duratura nel tempo: affidarti a professionisti per scrivere contenuti originali ed interessanti che rispondano alle ricerche degli utenti e tali da risultare validi per i bot di Google che li proporranno nei risultati.

 

L’Agenzia di Comunicazione al tuo fianco

In conclusione, cosa possiamo fare per (con) te?

  • Redigere un piano marketing in funzione degli obiettivi che vuoi perseguire
  • Coordinare la tua immagine offline ed online
  • Diffondere i contenuti concordati declinandoli nel linguaggio appropriato al mezzo ed al pubblico scelto
  • Organizzare ed attuare campagne mirate misurandone l’efficacia.

 

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