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Il “marketing” è uno strumento con il quale si creano e si affrontano i mercati.
Oggi il “marketing” è meno basato sul “prodotto” e più incentrato sull’acquirente. Philp Kotler, uno dei massimi esperti mondiali del marketing management, afferma che si deve saper “valorizzare” il peso delle opinioni che circolano sui social e sui siti e-commerce, chi lo fa bene può ambire a posizioni di mercato importanti.

Una buona ed efficace attività di mktg deve percorrere
necessariamente 3 fasi:​

FASE I

Profiling: tracciatura con campagne “sonda” delle attitudini comportamentali del target.

Brain storming: Creazione dell’idea “potente”.

Strategie digitali: Creazione o implemetazione (con relativo timing) dei veicoli del messaggio (pagine social, blog, sito, email, etc.)

FASE II

Ampliamento piazza digitale e realizzazione di un ventaglio di tattiche composite per pubblici diversi al fine di aumentare le quote di mercato. Il vero segreto del successo è farsi inseguire, non inseguire.

Hook followers: Agganciare nuovi seguaci attraverso redazione di articoli e di altre comunicazioni.

FASE III

Posizionamento: Up-grade delle strategie di vendita con la creazione di canali alternativi e complementari per l’e-commerce.

Marketing automatizzato E-mailing: Attuazione di campagne specifiche a raffica larga.

Strategia è Femmina come la Pace e la Guerra

Perchè? Dove? Quando? Come?

LA STRATEGIA deve rispondere a questi interrogativi per poter raggiungere qualsiasi obiettivo con successo; in effetti è un piano dettagliato che si applica agli affari, alla guerra, alla politica, allo sport e a volte anche all’amore.

Non avere una “strategia” equivale
ad essere totalmente in balia delle onde.  

Ogni obiettivo ha bisogno della sua strategia

STRATEGIA FORMATIVA

Per preparare e organizzare il personale alla vendita.

Strategia Formativa S&T
Strategia Concorrenziale S&T

STRATEGIA CONCORRENZIALE

Per essere percepito più “potente”, più “discreto”, più “semplice” o più “multiforme”.

STRATEGIA PROGRESSIVA

Per lanciare nuovi prodotti/servizi senza perdere quote su quelli esistenti.

Strategia Progressiva S&T
Strategia Fan Follower S&T

STRATEGIA "FAN FOLLOWER"

Per accrescere la percezione della tua “immagine” o per essere preferito da un pubblico specifico.