The Medium Is The Message
(Marshall McLuhan)
Per McLuhan, ogni messaggio deve avere un “veicolo” appropriato. Un esempio?
Un invito ad una festa (scritto) portato da uno straccione, da un uomo in giacca e cravatta, da un carabiniere, da un bambino o da una donna succinta, “impressiona” in modo diverso.
La “pubblicità” non è soltanto il mezzo e il contenuto del messaggio, cioè il “COME”, ma è anche il “DOVE” e il “QUANDO”. Un altro esempio? Un carabiniere che formula a voce l’invito a una festa, con termini e toni amichevoli e durante una sommossa; uno straccione con toni divertenti e mentre chiede l’elemosina; un bambino con termini e toni supplichevoli durante un funerale; un uomo in giacca e cravatta con termini e toni distinti tra la folla a carnevale; una donna scollacciata con termini e toni seducenti in una sala operatoria… Nessuno di questi “COME”, “DOVE” e “QUANDO” sono evidentemente appropriati.
Fare una pubblicità efficace significa saper combinare e declinare il mezzo, il luogo e il tempo.
Costruiamo Identità!
In due parole, ti rendiamo più Riconoscibile e Riconosciuto
Comunicazione D'Impresa
La Comunicazione è la voce dell’impresa che DICE, DICHIARA, ENUNCIA, RIBADISCE, CONFERMA, PROMETTE, GIURA, GRIDA E SUSSURRA. Saper comunicare significa sedurre, conquistare e quindi farsi maggiormente apprezzare dai clienti, dai dipendenti, dalla collettività, dalla politica e dall’economia.
L'impresa è come un'orchestra e la sua comunicazione
deve essere sempre "accordata".
ON-LINE (Digitale/Innovativa)
Siti Web; App; Social Media Marketing; Digital Selling; e-commerce; Marketing Automation; DAD
OFF-LINE (Classica/Tradizionale)
ATL (above the line): televisione, banner internet, cinema, radio, stampa e affissioni)
BTL (belove the line): promozioni, relazioni pubbliche, merchandising (sul punto di vendita)
LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA è di:
BRAND
Istituzionale/Corporate
PRODOTTO/SERVIZIO
Etichetta/Customer
INTERNA
Organizzazione/Employees