PUBBLICITÀ​

The Medium Is The Message (Marshall McLuhan) ​

La Pubblicità​

Per McLuhan, ogni messaggio deve avere un “veicolo” appropriato. Un esempio? Un invito ad una festa (scritto) portato da uno straccione, da un uomo in giacca e cravatta, da un carabiniere, da un bambino o da una donna succinta, “impressiona” in modo diverso.

La “pubblicità” non è soltanto il mezzo e il contenuto del messagggio, cioè il “COME”, ma è anche il “DOVE” e il “QUANDO”. Un altro esempio? Un carabiniere che formula a voce l’invito a una festa, con termini e toni amichevoli e durante una sommossa; uno straccione con toni divertenti e mentre chiede l’elemosina; un bambino con termini e toni supplichevoli durante un funerale; un uomo in giacca e cravatta con termini e toni distinti tra la folla a carnevale; una donna scollacciata con termini e toni seducenti in una sala operatoria… Nessuno di questi “COME”, “DOVE” e “QUANDO” sono evidentemente appropriati. Fare una pubblicità efficace significa saper combinare e declinare il mezzo, il luogo e il tempo.

COSTRUIAMO IDENTITÀ!​

In due parole, ti rendiamo più Riconoscibile e Riconosciuto

Comunicazione D'Impresa​

La Comunicazione è la voce dell’impresa che DICE, DICHIARA, ENUNCIA, RIBADISCE, CONFERMA, PROMETTE, GIURA, GRIDA E SUSSURRA. Saper comunicare significa sedurre, conquistare e quindi farsi maggiormente apprezzare dai clienti, dai dipendenti, dalla collettività, dalla politica e dall’economia.

L'impresa è come un'orchestra e la sua comunicazione deve essere sempre "accordata".

ON-LINE (Digitale/Innovativa)

 

Siti Web – App – Social Media Marketing – Digital Selling – e-commerce – Marketing Automation – DAD

OFF-LINE (Classica/Tradizionale)

ATL (above the line): televisione, banner internet, cinema, radio, stampa e affissioni)

BTL (belove the line): promozioni, relazioni pubbliche, merchandising (sul punto di vendita)

LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA è di:

BRAND

Istituzionale/Corporate

PRODOTTO/SERVIZIO

Etichetta/Customer

INTERNA

Organizzazione/Employees

LA COMUNICAZIONE È UN’IMPRESA CHE “ACCORDA” ANCHE LE PROFESSIONI, L’ARTE, L’ISTITUZIONE, LA POLITICA E LE RELIGIONI

Professionisti

Istituzionale

Pubblica

Politica