Creare un sito web da zero!
Creare un sito web da zero
Step dopo step si crea il sito
Sicurezza del sito
SEO e SEM
Il Blog
Briciole di pane: gli strumenti di aggancio
Quale piattaforma usare
Quali e quanti sono i passi da compiere per costruire un sito web da zero? Ma sopratutto quanto è necessario avere una propria vetrina “virtuale” ? Cerchiamo di andare per gradi. Il sito web oggi è uno strumento importante ed efficace con cui presentare l’azienda. Racchiude al suo interno la storia, i valori, i servizi o prodotti, la filosofia di una impresa. Aprire un sito web ben strutturato trasmette affidabilità, ancor di più se la sua struttura è chiara e lineare, diremmo in gergo comunicativo “a prova di click“.
Quali sono i passi da compiere per costruire un sito web da zero?
- Obiettivi e Finalità del sito web: comprendere gli scopi commerciali per cui un sito nasce e si sviluppa
- Costruire un diagramma di flusso ben strutturato e organizzato
- Idea di business
- Contenuti basati sui principi EAT
Creare un sito web non significa soltanto mettere a punto un prodotto comunicativo graficamente e comunicativamente gradevole e di bell’aspetto.
Qualsiasi passo compiamo deve garantirci funzionalità ed efficacia. La parte visiva pertanto deve essere dinamica, lineare e chiara. La parte dei contenuti va costruita in modo efficace. I quesiti a cui dobbiamo rispondere sono: cosa vogliamo rendere visibile di noi? cosa desideriamo rendere riconoscibile? cosa è importante veicolare?
Il principio che vale in advertising è: “Quello che appare…è” ciò vuol dire che comunicare un messaggio errato o non vicino ai valori aziendali crea una discrepanza tra l’immagine percepita e l’immagine reale. I contenuti del sito da creare devono rispettare i principi EAT dei quality rater di Google. I principi EAT sono: competenza, autorevolezza e affidabilità. Sono tre valori che dovrebbero essere presenti nel processo creativo, ogni pagina deve essere pensata nell’ottica della buona forma e della leggibilità. Da un punto di vista grafico va scelto un template coerente rispetto ai colori aziendali, al logo dell’impresa e ai valori che dobbiamo trasferire.
Sicurezza del sito web da creare da soli
Quando acquistiamo l’hosting dobbiamo valutare bene quale identità di dominio scegliere. La cosa fondamentale è scegliere l’https, il protocollo di sicurezza, è un certificato che consente di trasferire le pagine ipertestuali nel web, dal 2017 è diventato obbligatorio per tutti i siti web.
Contenuti indicizzati per creare un sito web
L’indicizzazione è la catalogazione dei contenuti e la loro scansione da parte di Google. Per contenuto scansionabile si intende una risorsa del sito web non inibita dai motori di ricerca tramite il file robots.txt . Lo spider di Google è il Googlebot che è l’algoritmo con cui si scansionano ogni giorno milioni di documenti su Internet. Durante la scansione l’algoritmo compie delle operazioni preliminari:
- verifica se esistono dei collegamenti ipertestuali all’interno della pagina
- individua le parole principali e le keyword, in genere, le individua analizzando i tag html che considera il title, gli header, i metatags, le immagini ecc.
Quando un utente effettua una ricerca con Google, compila il campo di un modulo e preme sul pulsante invio. La richiesta viene mostrata sotto forma di query. Una volta trovate nel database delle query le risorse che soddisfano la query in questione, le risorse vengono ordinate secondo un peso e un valore, ranking, a partire da quella più importante. La pagina della lista dei risultati di un motore di ricerca è detta Serp.
Il Blog
Il Blog è una sezione importante per due ragioni:
- aggiorniamo la nostra pagina con articoli attinenti la nostra attività. E’ uno strumento con cui possiamo trattare argomenti di settore.
- gli articoli consentono di “salire” nei risultati di ricerca generati dal motore di ricerca di Google.
- crea dinamicità al sito, evitando che i contenuti restino statici e uguali sempre.
Come si costruisce un blog?
Il Blog è un progetto continuo e dinamico che richiede innanzitutto una valutazione degli argomenti da trattare. In questa sezione, ancora di più che nelle altre pagine statiche del sito, occorre indicizzare i contenuti. Per farlo suggeriamo di scegliere un argomento e trattarlo nelle sue molteplici sfaccettature ossia avendo cura di trattare i molteplici aspetti che lo riguardano. Esistono molteplici strumenti online con cui effettuare l’indicizzazione dei contenuti, vi segnaliamo:
- https://neilpatel.com/it/ubersuggest/
- https://answerthepublic.com/
- https://www.seozoom.it/
- https://www.seoutility.com/tools/google-keyword-tool/
- https://suite.seotesteronline.com/
Strumenti di aggancio: chat, moduli di contatto, landing page
Altri strumenti utili da prevedere per la creazione di un sito web sono: la chat per un contatto istantaneo con gli utenti, il modulo di contatto solitamente inserito sia nelle pagine che negli articoli per catturare potenziali utenti che desiderano richiedere informazioni e la landing page ossia una pagina di atterraggio solitamente finalizzata a dettagliare notizie in merito ad un argomento su cui intendiamo spingere e su cui desideriamo ottenere una risposta. Questi strumenti sono veicoli con cui creiamo vicinanza e interesse con il cliente.
Quale piattaforma usare?
Lo trattiamo come ultimo aspetto, ma non per questo lo riteniamo meno importante: quale piattaforma utilizzare per creare il nostro sito web da zero?
Tra queste ricordiamo le più note e conosciute: