
Le landing page funzionali
Landing page funzionali per accrescere le visite del proprio sito
- Quali sono i pilastri del successo di una landing
- Come creare contenuto di qualità
- La struttura di una landing page funzionale e di successo
- I 4 pilastri per una landing page di successo
Le landing page sono delle pagine di atterraggio progettate e costruite ad hoc per portare utenti sul sito web grazie ad una motivazione portante e ben precisa. La cosa importante è strutturare landing page funzionali rispetto all’obiettivo che si intende promuovere.
- Quali sono i pilastri del successo di una landing page?
Bisogna innanzitutto curare i contenuti della landingin base al target e agli obiettivi. La gente legge un contenuto se lo reputa interessante e funzionale a qualche cosa. Importante è la qualità di ciò che veicoliamo. La motivazione è fondamentale fa leva sui desideri delle persone.
- Come creare un contenuto di qualità?
Le informazioni devono essere tecniche e funzionali esempio modalità di ordine, termini di iscrizione, caratteristiche tecniche.
Le motivazioni, come dicevamo, rendono accattivante la notizia e dunque creare una landing page funzionale.
La forma con cui confezioniamo la nostra informazione deve far emergere i contenuti e metterli in risalto.
- La struttura di una landing page funzionale e di successo?
La logica da usare è quella AIDA– Attenzione- Interesse – Desiderio – Azione. Per creare attenzione, suscitare interesse occorre creare dei contenuti mirati e fare in modo di trattenere per più di 3 secondi il nostro utente sulla pagina. Gli elementi grafici con cui captare l’attenzione sono: font size, banner, colori, frasi emotive e decise.
- I 4 pilastri per una landing page funzionale e di successo:
– La gente cerca in Rete informazioni, la qualità dei contenuti e l’esaustività (i dettagli fanno crescere la propria credibilità) va curata!
– Fornire ciò che la gente vuole non ciò di cui ha bisogno significa far nascere il desiderio che diventa bisogno di acquisto. L’equazione è Volere = Desiderare = Vendita sicura. Invece Bisogno = Vendita possibile.
– La gente non acquista prodotti e servizi ma soluzione ai problemi.
– La gente ci sceglie, perché si fida di noi.

