Blog,  Comunicazione e Advertising

Anche il Giornalismo è Comunicazione

Il direttore e lo stile

Un giornale deve avere innanzitutto un direttore che dia tono al giornale attraverso la scelta degli argomenti da trattare (priorità), i titoli e il linguaggio da utilizzare.

 

La redazione

Un giornale deve avere una redazione etica, poco incline a farsi politicizzare, che ami la verità e sia in grado di poter verificare, doverosamente, l’autenticità di ogni notizia.

 

Il cane da guardia

Il giornale deve ed essere un vero “watchdog”, un cane da guardia dei poteri. In definitiva, un giornale che vuole chiamarsi tale deve essere ciò che non sono gli attuali “giornaloni” (giornali nazionali) cioè evidenti strumenti di manipolazione della pubblica opinione in mano a “proprietà” in conflitto d’interesse, cioè rappresentanti del potere politico-economico.

 

La verità fa male al giornale?

Il giornale deve valutare i fatti di cui viene a conoscenza e l’attendibilità delle fonti. L’informazione si basa su ciò che realmente accade e non sulla sua invenzione interpretativa.

 

Imparzialità

Il giornale deve sollecitare la lettura stimolando l’interesse e la curiosità, non deve essere asettico come una cartella clinica e noioso. Per esserlo, occorre che sia pedagogico e non demagogico, critico-costruttivo e non critico-polemico e propagandistico imponendo il proprio punto di vista all’insegna del fatto che ognuno ha diritto di avere una propria ideologia; ebbene, il giornalista deve palesemente rinunciarvi al suo “punto di vista” quando scrive per gli altri, perché la sua ideologia, o modo di pensare, non è fondamentale per il lettore, è fondamentale la veridicità notizia. Più prevale la personalità del giornalista più la notizia perde di autenticità, cioè imparzialità.

 

News appeal

Il giornale, poiché dura un giorno, deve “funzionare” per 24 ore attraverso titoli che attraggono e scuotono.

 

Garanzie

Il giornale è garantito moralmente dal codice deontologico dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 

(SET – Studi & Ricerche)